Caro Scorpione,
Il 2018 è stato un anno pieno di cambiamenti per te, ma non pensare che il 2019 sarà tanto diverso da questo punto di vista. L’anno scorso hai già avuto qualche anticipazione, e il gigante gassoso dalla tua parte ha fatto girare la ruota per bene. Se però hai peccato di ingenuità o di eccessiva sicurezza nelle tue risorse l’anno scorso potrebbe averti lasciato con un po di amaro in bocca, e forse non ti dispiacerà che la grande fortuna non sia dalla tua parte per quest’anno.
In un modo o nell’altro hai imparato una lezione dal buon Giove e hai iniziato questo 2019 con qualche abilità in più o con la curiosità di esplorare qualche tua capacità. L’anno proseguirà con un cambiamento di direzione, specialmente inerente il tuo rapporto con gli altri.
Soprattutto da Marzo, quando Urano entrerà definitivamente nel Toro e ci resterà circa per 7 anni: quest’anno i più colpiti saranno i nati della prima decade.
A Urano basta un attimo per rivoluzionare tutto, ma possono occorrere mesi e anni prima di adattarsi e integrare tutti gli effetti del cambiamento nella propria vita.
Urano risponde ad un bisogno collettivo di libertà e i cambiamenti che causerà attorno a te saranno un tutt’uno con le tue esigenze interiori. Questo vale in una certa misura per tutti gli influssi planetari, ma in questo caso i suoi effetti non agiscono personalmente su di te ma operano specialmente attraverso le altre persone.
Marzo vede anche l’opposizione di Marte al tuo segno e potresti avere qualche problema di adattamento con l’ambiente che ti circonda. E’ bene che tu sia aperto alle critiche che ti vengono rivolte perché irrigidirti sulle tue posizioni può causarti forti conflitti durante questo periodo.
Non puoi continuare a comportanti sempre nello stesso modo, gli altri ti richiedono di cambiare e questo non deve ferire il tuo orgoglio, non devi pensare di non essere accettato o apprezzato. Tutti dobbiamo cambiare per poter evolvere, e in alcuni momenti la vita lo richiede. Il pianeta rosso del resto ti assomiglia, ed esattamente come te, mette alla prova le persone a cui tiene.
L’ascolto degli altri e di quello che vogliono dirti rappresenta già un esercizio ottimo per te durante la primavera. Nel confronto con gli altri sarai aiutato in quel periodo dalla retrogradazione di Mercurio nella tua quinta casa: lasciati libero di esprimere le cose come le senti.
Tensioni anche il prossimo Luglio, specialmente sul lavoro, con uno stellium di pianeti che sovraccarica la tua decima casa solare. Mercurio retrogrado nello stesso settore potrebbe intrattenerti con qualche discussione sul luogo di lavoro, ma più in generale faticherai a tenere per te le tue opinioni e ciò a qualcuno potrebbe non piacere.
L’atmosfera cambia e si fa più rilassata da settembre con l’arrivo dell’autunno, grazie al favore di Marte e Venere nella tua undicesima casa solare, avrai un bel momento dal punto di vista delle amicizie, le associazioni e le relazioni in generale. A Novembre con Mercurio che retrograda nel segno dovrai occuparti di rivedere la tua immagine, e sarai richiamato dall’esigenza di capire cosa vuoi mostrare di te stesso agli altri. Potresti dover cambiare radicalmente opinione su alcune cose, anche se questo non ti piace molto.
Dicembre si apre con novità inaspettate per te, grazie al buon Giove che entra nel Capricorno tendendo la mano a tuo favore!
Amore
Anche l’amore e le relazioni quest’anno, avvertiranno l’elettrico influsso di Urano, perciò molto dipende da cosa trova esattamente il gigante ghiacciato in quest’ambito, mentre entra nel tuo segno oppositore. Se sei single puoi sicuramente aspettarti qualche interessante novità. Se lo desideri e sai andare oltre gli schemi, puoi aspettarti incontri particolari all’orizzonte, specialmente se nato sotto la prima decade.
Marzo potrebbe essere un buon momento per un incontro con Mercurio retrogrado nella tua quinta casa solare.
Anche lo Scorpione in una coppia già consolidata deve aspettarsi qualche richiesta di adattamento a schemi meno convenzionali. Non ignorare l’influsso rinnovatore del gigante ghiacciato o rischi di ritrovarti in situazioni strane e instabili, che non hanno ne capo ne coda.
Avrete un idea di quali cambiamenti vi sono richiesti, specialmente a Maggio tra uno scossone e l’altro quando Venere si congiungerà ad Urano sovvertendo alcuni schemi nei rapporti a due.
Durante l’estate sarai forse un poco impigrito in amore perché preso da altre questioni, o forse perché non ti senti troppo capito dal partner. Dovrai aspettare Settembre con Marte e Venere nella tua undicesima casa solare, per godere di rinnovata complicità amorosa, o predisporti a incontrare qualcuno da single.
Più in generale Saturno in buon sestile al tuo Sole ti predispone a costruire qualcosa di stabile o ricercare un rapporto in tal senso, pur senza dimenticare di uscire dagli schemi e dare una maggior libertà al partner. A volte in amore ti manca il distacco dalle tue emozioni, ma per quest’anno la lucidità ti è più amica nei rapporti che non le emozioni travolgenti.
Lavoro
Non è certo questo l’anno più proficuo dal punto di vista lavorativo, ma Saturno ti sta facendo lavorare per costruire una maggiore stabilità nel tuo futuro. Devi rinnovare qualcosa, specialmente nei rapporti lavorativi, e quest’anno vedrai cambiare radicalmente il tuo atteggiamento verso l’ambiente che ti circonda.
Ti accorgerai che gli schemi che hai adottato fino ad ora chiedono un cambiamento da chi ti circonda, o semplicemente l’ambiente intorno a te subirà forti trasformazioni in un modo o nell’altro.
Periodo particolarmente stressante potrebbe essere Luglio con Marte a provocarti dalla tua decima casa solare. Cerca di limitare lo stress e vista la stagione se puoi fatti una vacanza, ma ricordati di non fuggire dagli stress quotidiani, cerca piuttosto di incanalarli.
Se quest’anno ti dai da fare sul lavoro potresti vedere risultati interessanti già dall’anno prossimo.
Fortuna
La tua fortuna quest’anno include meno fiducia in te stesso rispetto all’anno scorso, ma questo non è necessariamente un male. Vedi a te stesso con più lucidità e a differenza dell’anno passato conosci meglio le tue reali potenzialità. L’abbondanza quindi può avere risvolti più concreti per te durante quest’anno, grazie anche all’intervento di Giove nella tua seconda casa solare, ti sarà più facile accumulare valore materiale.
Più in generale puoi far fruttare qualche tua capacità, per cui dovresti seriamente pensare come farlo.
Le sicurezze l’anno scorso ti sono venute a mancare a causa degli spoiler che Urano ha iniziato a farti e quest’anno vorrai investire nella tua stabilità, anche se come abbiamo visto dovrai imparare comunque a gestire situazioni che ti sfuggono di mano.
Dovrai aspettare il 2020 per avere di nuovo il buon Giove dalla tua parte, ma nel frattempo puoi contare sulle tue risorse.
La meditazione di quest’anno per te è prendere fiducia in te stesso, lavorare sulla tua autostima e le tue capacità.
Sciagura
La sciagura maggiore per te durante quest’anno ha a che fare col cambiamento.
Si dice che lo Scorpione sia un segno trasformatore, ma non ti piace troppo l’idea di cambiare non è vero?
In particolare devi stare attento a non limitare la libertà di chi ti circonda, perché pagheresti questo atteggiamento con la sensazione di inafferabilità nei rapporti a due.
Ti sembra che gli altri cambino troppo in fretta, e ti sarà più difficile inquadrarli perché rischi di restare attaccato a un idea del passato. Attento però a prendertela troppo con loro, forse sei tu ad ostinarti in una modalità di rapporto che non ti rispecchia più.
Sii flessibile caro scorpioncino, e passa un buon 2019!