Caro nato dei Pesci,
L’anno appena passato per te è stato un percorso, forse un po avventuroso, e come tutte le avventure anche i momenti di amarezza, che ti hanno visto nei panni di un eroe ad affrontare gli ostacoli, non sono mancati. Senti di aver raggiunto la cima di un percorso del quale Giove, la tua amata stella, sarà ancora guida luminosa durante quest’anno.
Certo hai la sensazione di doverti soffermare su qualcosa, e di dover fare ancora un po di fatica, e il buon Saturno ti consiglia di avere pazienza e fare un passo dietro l’altro senza farti prendere dall’ansia di raggiungere la meta. Il vecchio pianeta nella tua undicesima casa tende la mano verso le tue speranze, se non abbandoni la saggezza pratica che intende insegnarti. Plutone nel medesimo settore ti incoraggia a non aver paura di ciò che non conosci, a volte ciò che temi nasconde la soluzione ai tuoi problemi.
Il quadrato di Giove ti darà una mano nella risoluzione di qualche noia, e irradia benevolo verso il tuo Sole la sua vitalità e la tua capacità di esternare il lato migliore di te.
A guidarti non è una positività finta e indotta da una fiducia cieca, ma la possibilità di agire concretamente per il bene, facendo emergere le tue incredibili risorse. Probabilmente quest’anno scoprirai molte tue qualità che avevi messo da parte o sulle quali non confidavi più. Quest’anno avrai la possibilità di risolvere concretamente diversi problemi se comprendi che sei tu ad essere artefice del tuo bene e non la fortuna casuale.
Durante questo 2019 dovrai imparare a calibrare la razionalità con l’entusiasmo, la concretezza con la spiritualità. Infatti potresti sentirti più attratto del solito dalla dimensione spirituale della vita e ridefinire o arricchire le tue credenze personali. Più in generale avrai voglia di allargare la tua coscienza ed ampliare le tue esperienze, e Nettuno nel segno ti rende sensibile al contatto con le tue profondità emotive e con i sogni dentro di te: puoi ricevere molte rivelazioni utili durante quest’anno se ti ascolti senza forzature razionali.
Può darsi che tu debba prenderti cura di persone amiche a te vicine e sostentarle nelle difficoltà, ma non lasciare che questo ti distolga troppo da te stesso. Impara a stabilire i giusti confini, anche se non è sempre facile per il tuo segno.
L’atmosfera per te si accende specialmente da Marzo con il Sole nel tuo segno a rinvigorirti e l’entrata definitiva di Urano nel Toro, che ti mostrerà alcuni cambiamenti, che se attuati, avranno come conseguenza la tua liberazione da alcuni meccanismi mentali e modi di pensare che non ti rispecchiano più da tempo. Urano può essere un po’ brusco nei modi, ma con te sarà gentile e ti mostrerà la via del cambiamento attraverso l’intuizione.
Nello stesso periodo Mercurio retrogrado nel tuo segno ti chiederà di cambiare atteggiamento verso gli altri, e potrebbe essere lo stimolo giusto per cambiare look o mostrarsi in vesti un po differenti dalle quelle che già conosci.
Vediamo i diversi settori come sono influenzati dagli astri nel 2019.
Amore
Il tuo cuore quest’anno è più aperto grazie alla generosa influenza di Giove, ma al tempo stesso ti confronti con i problemi di apertura degli altri, e non sai sempre bene come relazionarti. Non ti resta che lasciarli essere come vogliono e non interferire, anche se questo un po ti pesa, perché il tuo bisogno di condivisione emotiva è più forte del solito.
Questo è l’anno giusto per aggiustare ciò che non va anche nella tua vita di coppia. L’importante è non creare lotte di prevaricazione ma prova a tendere la mano verso l’altro. In alcuni momenti vorresti fare le cose a modo tuo e fatichi a mediare, le attenzioni altrui possono addirittura risultare fastidiose e fatichi a mettere i giusti confini a causa di Nettuno nel tuo segno.
La Luna piena di Marzo può portarti qualche novità in ambito amoroso, e farti vedere le cose da un altra prospettiva, specialmente se sei single. Periodo propizio anche Giugno con lo stellium di pianeti nella tua quinta casa a stimolarti di passione. Nello stesso periodo qualcuno potrebbe ripresentarsi dal tuo passato, specialmente se sei nato nella terza decade.
Lavoro
Sul lavoro hai buone carte da sfruttare grazie a Giove nella tua decima casa solare. Certo devi fare attenzione a soddisfare alcune pressanti richieste che provengono dal capo, i colleghi o i clienti, e sarai più intollerante verso l’autorità.
Se riesci a limitare il tuo bisogno di fare tutto a modo tuo, puoi ottenere grandi soddisfazioni o semplicemente vivere con più armonia e apertura verso gli altri quest’ambito. E’ l’anno giusto per fare progetti per il futuro, perché la tua spinta realizzativa gode di una visione più ampia ed entusiastica.
Cerca di pensare positivo mentre guardi avanti e avrai sicuramente buoni risultati. Attento ai litigi sul lavoro nel periodo di Maggio e Giugno, e non portarti dietro le preoccupazioni di casa.
Fortuna
Quest’anno sarai più motivato a tirare fuori il meglio di te, e i tuoi lati più belli sono visibili agli altri. Ciò però dipende anche dalla tua volontà di manifestare positività e di fare qualcosa di buono per te stesso. L’ambito prediletto come abbiamo visto è il lavoro e ciò naturalmente aiuta anche le tue finanze. Attento alle spese in questi primi mesi invernali, Marte nella tua seconda casa solare non ti aiuta ad accumulare, ed è meglio che aspetti la primavera per darti alle spese folli!
In ogni caso pensa positivo e quest’anno la fortuna sarà certamente dalla tua parte. Sembra una frase fatta, ma ricorda che Giove è il tuo pianeta e aiuta sempre chi sa guardare il bicchiere mezzo pieno.
Sciagura
Non dovresti focalizzarti sugli aspetti spiacevoli della vita per quest’anno, se non per trovare soluzioni positive. Se non ti lasci andare passivamente alle cose ma ti impegni per farle andare bene avrai molte cose a tuo favore.
Certo ti è richiesto di stare fermo su qualcosa, e forse hai dovuto distogliere l’attenzione da alcuni progetti che avevi in cantiere per dedicarti ad altro. Quest’anno sta a te far funzionare le cose, ma al tempo stesso il buon Giove ti fa sedere sui banchi di scuola per insegnarti qualcosa. Nel 2020 il gigante gassoso ha in serbo per te qualche agevolazione in più e molte situazioni si sbloccheranno, specialmente a livello relazionale. Anche durante questo 2019 gli astri non ti sono nemici in modo particolare e i tuoi sforzi saranno ripagati.
Nel periodo di Maggio/Giugno il pianeta rosso ti metterà un po alla prova e devi trovare dei modi efficaci per gestire lo stress, ma è un transito veloce e hai tutte le carte in regola per gestirlo.
Buon 2019 cari pesciolini!