Giove e Mercurio: dall’Esilio alla Quadratura
Giove e Mercurio si trovano rispettivamente in Vergine e Sagittario ed entrambi in Esilio, sede di debilità planetaria.
Ricordiamo che quando un pianeta si trova in Esilio il suo effetto risulta debole e confuso, decisamente limitato. Esso si trova infatti nella posizione opposta rispetto al suo Domicilio, dove invece mostra il massimo vigore ed equilibrio.
Oltre a questa configurazione, domani Giove e Mercurio formeranno un aspetto esatto di Quadratura, aspetto che indica un conflitto tra le forze planetarie e che coinvolgerà i segni Vergine, Sagittario, Pesci e Gemelli.
Questo significa che l’atteggiamento fiducioso di Giove si scontra con il criterio di argomentazione e la dialettica di Mercurio, causando possibili fraintendimenti, scontri verbali e svogliatezza nella comunicazione così come nel chiarimento. Non si tratta di un transito troppo incisivo, in quanto alleggerito dalla posizione di Esilio dei due pianeti, ma suggerisce ugualmente cautela e attenzione. Il rischio è infatti quello di palesare inconsapevolmente un atteggiamento sgarbato ed arrogante che potrebbe penalizzare trattative delicate, colloqui di lavoro e il confronto con gli altri.